Passare al contenuto principale

Calendario

Al momento non siamo in grado di offrire alcun evento in loco a causa di lavori di ristrutturazione. Tuttavia, saremo lieti di condividere con voi un evento emozionante che si è tenuto alla Courtauld Gallery: Collecting Impressionism (Collezionare l'impressionismo).

Riapertura della collezione il 9 maggio 2026

La collezione riaprirà il 9 maggio 2026

Dopo un periodo di chiusura, siamo lieti di dare nuovamente il benvenuto ai visitatori.

Scoprite opere selezionate in sale rinnovate e ammirate la collezione da una nuova prospettiva.

Le nostre serie di eventi e workshop

Atmosfera luminosa dell'Avvento al Römerholz

Ogni domenica d'Avvento dalle ore 15 e tutti i mercoledì sera di dicembre, i dipinti rinascimentali della collezione risplendono di una luce speciale, proprio come un tempo potevano essere ammirati solo alla luce delle candele. Al termine della visita è possibile rilassarsi nella caffetteria del museo o, se il tempo lo permette, sulla terrazza, gustando vin brulé e punch fatti in casa. L'ingresso alla collezione è gratuito il mercoledì dalle 17 alle 20.

Visita guidata pubblica della collezione

Ogni domenica, dalle 11.30 alle 12.15, viene offerta una visita guidata pubblica della mostra e della collezione. La prima domenica del mese, la visita guidata si concentra sul collezionista e sulla sua esposizione dei quadri. Il prezzo d'ingresso regolare include la visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

Visita guidata con torce elettriche

Serata al museo: illuminati solo dalla luce delle torce, i quadri appaiono sotto una luce completamente diversa. Cose che di giorno non si vedono diventano improvvisamente visibili. Le torce sono fornite dal museo, l'ingresso è gratuito.

Macchina del tempo dell'arte

Un workshop per bambini nella collezione e nell'atelier del museo: insieme alle mediatori d'arte Carla Isler e Gabriela Lüber, i viaggiatori nel tempo dell'arte scoprono la collezione di Oskar Reinhart.
La macchina del tempo dell'arte è rivolta a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.
La macchina del tempo dell'arte in russo è offerta a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni che comprendono il russo. La mediatrice artistica Alina Gnatyshina esplora la collezione insieme ai bambini, prima che questi possano disegnare, dipingere o fare lavoretti manuali nell'atelier.
È necessaria la prenotazione al numero 058 466 77 40 o all'indirizzo sorfuehrungen@bak.admin.ch. Il numero di partecipanti è limitato.

Workshop per adolescenti e adulti

Con pennello e cavalletto

Dipingere nella collezione stessa. Durante il workshop, insieme alla mediatrice artistica Gabriela Lüber esplorerete le singole opere della collezione, prima di poter provare voi stessi nuove tecniche pittoriche.

Con matita e album da disegno

Durante il workshop avrete la possibilità di disegnare nella collezione e riempire il vostro album da disegno. Il workshop con Carla Isler verte sull'osservazione attenta e il confronto, ma soprattutto sul piacere di sperimentare: non sono richieste conoscenze preliminari.

Il numero di partecipanti è limitato. Per partecipare ai workshop è necessario iscriversi al numero 058 466 77 40 o all'indirizzo sorfuehrungen@bak.admin.ch. Il contributo spese (materiale incluso) è di 20 CHF. Il materiale sarà fornito da noi.

Visita guidata per migranti: Collezionare arte/storie

Una visita guidata per migranti, ma anche per tutti gli interessati. L'attenzione è rivolta alla contemplazione dell'arte e allo scambio reciproco tra i partecipanti. Entrare in dialogo davanti alle opere d'arte e lasciare spazio alle proprie esperienze: collezioniamo insieme arte/storie!
Die Führung ist kostenlos, ebenso der Eintritt für Migrantinnen und Migranten. Es ist keine Anmeldung erforderlich.
La visita guidata è gratuita, così come l'ingresso per i migranti. Non è necessaria la prenotazione.

Music for a While – Con il Musikkollegium Winterthur

Concerti nella pinacoteca: ingresso CHF 30.
(anche con Museumspass), membri U30 Musikkollegium Winterthur CHF 15, bambini
fino a 16 anni gratis. L'ingresso al museo è incluso, posti a sedere liberi.
Prevendita solo presso il Musikkollegium e alla cassa del museo.

Imparare dai maestri

Il Römerholz offre a tutti gli appassionati d'arte la possibilità di copiare i capolavori della collezione nella pinacoteca. Date libero sfogo alla vostra creatività e immergetevi nell'affascinante mondo della pittura. Vi forniremo il cavalletto, voi dovrete portare i vostri strumenti per dipingere. Su prenotazione: tel. 058 466 77 40 o sorfuehrungen@bak.admin.ch.

Orari di apertura

Da martedì a domenica dalle 10 alle 17.

Il mercoledì il museo è aperto dalle 10 alle 20, l'ingresso alla collezione è gratuito dalle 17 in poi.

Il 24 e il 31 dicembre il museo chiude già alle 16. Il giorno di Natale la collezione è chiusa, riapre il 26 dicembre. Tutti gli altri giorni valgono gli orari di apertura regolari.