Accessibilità

Su questa pagina trovate tutte le informazioni sull’accesso senza barriere alla Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz».

Accesso

Un viale pianeggiante in selciato conduce fino alla villa, accessibile tramite una rampa idonea.
Contattate il servizio all’utenza se desiderate giungere in automobile fino all’edificio: saremo lieti di aprirvi il nostro cancello.

Ascensori

Un ascensore (larghezza di accesso 80 centimetri) conduce ai guardaroba al piano interrato. Un montascale (larghezza di accesso 77 centimetri) collega la villa alla galleria.

Caffè del museo

Il caffè del museo si trova al piano terra ed è accessibile senza barriere, eccetto la terrazza. Nel giardino adiacente si trovano però dei tavolini con servizio al posto. Il giardino è raggiungibile attraverso la rampa mobile. Vi invitiamo a rivolgervi al servizio all’utenza, che sarà lieto di aiutarvi. I tavolini rotondi del caffè possono essere adattati in altezza per renderli più confortevoli per le persone in sedia a rotelle. Non esitate a contattare, anche previamente, il personale del caffè:

Cani d’assistenza

I cani d’assistenza sono benvenuti in tutte le aree del museo e nelle sale espositive.

Come raggiungerci

La Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» è raggiungibile in diversi modi:

Servizio navetta del museo

La navetta del museo offre un servizio di andata e ritorno dalla stazione di Winterthur (marciapiede G) alla Collezione. La prenotazione va effettuata con almeno di 30 minuti di anticipo alla seguente pagina: 

Autobus di linea

Linea 10, fermata Haldengut, 10 minuti a piedi in salita in direzione Lindberg
Linea 3, fermata Kantonsspital, 10 minuti a piedi in salita in direzione Lindberg

Automobile

Uscita autostradale Winterthur-Ohringen-Schaffhauserstrasse-Rychenbergstrasse-Haldenstrasse
Sono disponibili posteggi in Haldenstrasse e Eichwaldstrasse, a 50 metri dall’entrata del museo.

Servizio di trasporto sedie a rotelle

Schlossmühlestrasse 134
8408 Winterthur
Mobile 079 408 79 79

Postfach 414
8401 Winterthur
Telefono 052 202 22 44
E-mail

Composizione delle pavimentazioni

Tutte le sale espositive sono pavimentate con parquet o lastre di pietra. Le soglie tra le singole sale sono smussate e quindi facilmente percorribili.

Cultura inclusiva

La Collezione Oskar Reinhart si è posta l’obiettivo di ottenere prossimamente il marchio «Cultura inclusiva».

Entrata

Il costo del biglietto è di 15 franchi, ridotto 12 franchi (AVS e AI)
L’entrata è gratuita per i bambini fino a 16 anni e per coloro che accompagnano persone con gravi disabilità.

Guardaroba / armadietti

Il guardaroba e gli armadietti si trovano al piano interrato ed è possibile accedervi senza barriere tramite un ascensore. 

Lenti d’ingrandimento

Nelle sale espositive sono gratuitamente a vostra disposizione delle lenti d’ingrandimento (si trovano nelle sale riservate alle stampe grafiche). Il personale di sorveglianza sarà lieto di aiutarvi.

Noleggio sedia a rotelle

In caso di necessità potete noleggiare una sedia a rotelle rivolgendovi al servizio all’utenza. È possibile anche prenotarla in anticipo.

Posti a sedere

In diversi punti delle sale espositive sono installate comode sedute. Mettiamo inoltre a vostra disposizione delle sedie pieghevoli leggere che potete facilmente utilizzate durante la visita. Il personale di sorveglianza sarà lieto di aiutarvi. E perché non approfittare del caffè del museo per concedervi una breve pausa rilassante?

Pronto soccorso

Alla cassa nella zona di ingresso al museo è disponibile una cassetta di pronto soccorso. In caso di necessità rivolgetevi al servizio all’utenza o al personale di sorveglianza nelle sale espositive.

Sale espositive

Tutte le sale espositive della Collezione Oskar Reinhart sono accessibili senza barriere.

Servizi igienici

I servizi igienici attrezzati per sedie a rotelle si trovano al piano terra, affianco all’entrata del caffè del museo. Potete richiedere la chiave al servizio all’utenza o al personale del caffè.

Servizio all’utenza

Da martedì a domenica: dalle 10 alle 17
Mercoledì: dalle 10 alle 20
Tel. +41 (0)58 466 77 40
sorfuehrungen@bak.admin.ch
Non esitate a contattarci per domande o informazioni.

Sgabelli

Il servizio all’utenza e il personale di sorveglianza possono fornirvi degli sgabelli leggeri da utilizzare durante la visita alla mostra.

Sistema a induzione

Per l’utilizzo delle audioguide è possibile prenotare uno dei nostri 10 apparecchi acustici portatili (sistema a induzione).

Visite guidate per persone ipovedenti

Nel corso delle visite guidate sono fornite descrizioni dettagliate delle opere; i gruppi possono avvicinarsi ai dipinti e toccare alcune delle sculture presentate. È possibile partecipare a una singola visita o all’intera serie. Le visite guidate durano circa un’ora e sono gratuite. Il biglietto ridotto per l’entrata al museo costa 12 franchi.
L’offerta è descritta alla seguente pagina:

https://www.roemerholz.ch/content/sor/it/home/barrierefreiheit/barrierefreiheit.html