Dal 3 febbraio al 15 maggio 2011
Il punto di partenza e l’asse portante di questa mostra era il quadro «La lettrice», facente parte dell’insieme significativo delle opere di Jean-Baptiste Camille Corot (1796-1875) conservato nella Collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz».
Per l’occasione il dipinto è stato inserito in un contesto d’eccezione, inteso a illustrare le tappe decisive del processo creativo di Corot come pittore di figure nonché a rilevare l’importanza che il tema della lettura riveste in seno a questa specifica produzione dell’artista.
A quasi 50 anni dalla prima e unica mostra dedicata alle figure di Corot, organizzata dal Louvre nel 1962, la rassegna di Winterthur riaccendeva i riflettori su un aspetto meno conosciuto della sua produzione artistica, incentrata sulla pittura di paesaggio, facendo nuova luce sul suo significato.
A questo risultato concorre l’apporto al catalogo della mostra di grandi specialisti di Corot quale Vincent Pomarède, allora direttore del Dipartimento pitture del museo del Louvre, il cui saggio sulle figure di Corot segna una nuova tappa nello studio di questo genere in seno all’opera dell’artista.