Il concetto della collezione

Oskar Reinhart considera l’impressionismo come la maggior conquista della pittura europea. Il collezionista si entusiasma soprattutto per il modo in cui i pittori impressionisti si confrontano con i fenomeni della luce e del colore e giunge a elevare il loro linguaggio pittorico a parametro di giudizio dell’arte in generale. In effetti egli apprezza soprattutto le opere dei periodi artistici antecedenti che evidenziano particolari qualità pittoriche, assimilabili a quelle dell’impressionismo. La presentazione della raccolta nella galleria riflette appieno questo orientamento: Oskar Reinhart dispone le opere senza seguire un ordine cronologico, ma riunendole in base alle loro analogie cromatiche e formali. Crea così un insieme perfettamente armonico che trascende le frontiere temporali. Ancora oggi i maestri antichi sono presentati accanto a quelli moderni. Rispetto ai tempi di Reinhart, tuttavia, gli accostamenti odierni tengono conto anche di corrispondenze comprovate sul piano storico. Questo duplice dialogare delle opere offre uno sguardo insolito sulla collezione, che mette in luce significati inediti.

SOR_01_48-Gesch
https://www.roemerholz.ch/content/sor/it/home/museum/la-collezione/il-concetto-della-collezione.html